Mancano due settimane a Natale e nelle nostre città si è scatenata, come ogni anno, la frenesia dello shopping Natalizio. In questo periodo più di ogni altro, quello che cercano i clienti di un centro commerciale o di un supermercato è di trovare parcheggio vicino per potersi dedicare agli acquisti senza pensieri. Ma come realizzare un parcheggio per accogliere i propri clienti assicurandosi che questi trovino sempre posto disponibile?
La risposta è semplice: serve un sistema a barriera per la gestione dei parcheggi che sia affidabile, intuitivo per gli utenti finali, di facile manutenzione, e magari, cosa che non guasta, anche economico.
Il nostro sistema di parcheggio youPark unito alla suite Park&Shop è stato studiato appositamente per rispondere a queste esigenze e, grazie alla sua flessibilità e alla competenza del nostro staff, può essere personalizzato per adattarsi a qualunque richiesta specifica.
Cosa considerare quando si progetta un parcheggio privato per la propria clientela
Certo, progettare un parcheggio clienti per un supermercato o centro commerciale, non è cosa semplice: è importante sapere quali sono gli spazi necessari e come sfruttarli nel modo più efficiente e sicuro, ma bisogna anche conoscere le abitudini della clientela e il contesto in cui si va ad introdurre il nuovo parcheggio. Tutto questo senza dimenticarsi delle necessità gestionali del centro commerciale e dei singoli esercizi ad esso afferenti oppure del conduttore del supermercato. Naturalmente il tutto deve essere realizzato secondo le normative vigenti.
Per tutto questo occorre sicuramente un professionista e lo staff di Viatron, forte della sua esperienza ultradecennale nella gestione di aree di parcheggio regolamentato, può aiutarvi a studiare e realizzare il vostro progetto.
Alcune valutazioni preliminari, tuttavia, potete farle anche da soli considerando la conformazione dello spazio a vostra disposizione.
Innanzi tutto, è necessario capire quanti sono (o saranno) i punti di accesso e di uscita dell’area di parcheggio. Questo permette di dimensionare correttamente il numero di varchi e barriere che dovranno essere installati. Naturalmente anche conoscere il numero di posti che verranno gestiti dal sistema è una delle prime informazioni da definire.
Bisogna poi farsi un’idea di come verrà gestita la validazione della sosta: direttamente alla cassa del supermercato, tramite una cassa automatica oppure con qualche altro sistema personalizzato?
A tale scopo è importante anche chiarirsi le idee sulla politica di tariffazione: sempre gratuito per i clienti, oppure a pagamento allo scadere di un tempo massimo?
Un’altra domanda da porsi è se il parcheggio sarà accessibile solo alla clientela oppure se anche il personale o i fornitori potranno usufruirne. Questo permetterà di stabilire se è necessario prevedere diversi tipi di utenze con differenti diritti di accesso.
Viatron è al vostro fianco
Qualunque sia la risposta a queste domande lo staff Viatron e in suoi impianti di parcheggio sono in grado di rispondere a tutte le vostre esigenze. Non esitate a contattarci per avere una consulenza gratuita e prenotare un sopralluogo. E se avete già le idee chiare potete anche approfittare delle agevolazioni fiscali 2019 per l’acquisto di beni strumentali nuovi valide su tutti i nostri prodotti.